DINA TOMMASI

Da sempre mi sono interessata alla sfera dello Spirito e della crescita personale indagando e approfondendo questi temi attraverso la Psicologia Junghiana, l’Astrologia, la Grafologia e nel 1996 mi laureo in Filosofia presso l’Università degli studi di Verona proseguendo, grazie alla mia curiosità e allo spirito indagatore, in diversi corsi e percorsi.

Nel 2008 incontro la Dr. Maria Cristina Piras e il mondo delle Costellazioni Familiari di Bert Hellinger e ne rimango profondamente colpita, ritenendole fin da subito una terapia straordinaria per sciogliere i blocchi che ostacolano gli individui attraverso la riconciliazione con le proprie radici.

Intraprendo così una prima formazione con la Dr.ssa Jutta Ten Herkel (psicoterapeuta con formazione Gestaltica), il Prof. Dr. Franz Ruppert (docente presso l’università di Monaco e ideatore delle Costellazioni della Meta) e la Dr.ssa Marianne von Griecke (autrice del libro“Tu sei uno di Noi”) e proseguo con un’ulteriore istruzione frequentando le Costellazioni Rituali®, Sciamanismo e Risoluzione dei traumi con il Dr. Marco Massignan ed Elena dell’Orto.

Ciò che mi aveva appassionata a livello teorico nello studio della filosofia incomincia ora ad esigere sempre di più applicazione pratica nella vita di tutti i giorni, attraverso le azioni che quotidianamente compiamo. Approfondisco questa ricerca attraverso il percorso di “Sound Healing: l’arte sacra del suono e della voce” dove sento e sperimento quanta forza ci sia nell’uso della voce, strumento potentissimo per elevare le vibrazioni e gli stati psicofisici.

Ma è l’incontro con Uomini e Donne Medicina di tradizione amazzonica che danno una svolta alla mia vita personale e lavorativa. Mi reco quindi in Ecuador per approfondire la conoscenza delle loro tradizioni e vivendo accanto a loro e ai loro riti, entro sempre più in un mondo di semplicità straordinaria dove la connessione con il Tutto è in ogni cosa, in ogni gesto. Non ringrazierò mai abbastanza la Vita per aver avuto questa opportunità di conoscere persone semplici ed umili, ma allo stesso tempo dotate di grande forza e potere, rispettare tutto ciò che li circonda e ringraziare per tutto. Questa esperienza mi prova e mi cambia molto.

Dopo l’Ecuador arriva l’India, dove resto per alcuni mesi nell’Ashram di Sri Mata Amritanandamayi Devi, conosciuta da noi come “Amma”, guida spirituale riconosciuta a livello mondiale. Avevo conosciuto Amma alcuni anni prima e annualmente svolgo servizio di volontariato durante la sua visita annuale a Milano.

Guardando quotidianamente la vita che conduce Amma e attraverso il Karma Yoga (il servizio disinteressato) amplifico la mia attitudine di attenzione e amore per gli altri.

Riprendo ad approfondire lo studio dei Tarocchi iniziato in gioventù che se utilizzate in modo etico, ci possono aiutare a fare chiarezza nella nostra vita e contemporaneamente apprendo l’energia dei Reiki dove per entrambe offro sedute individuali.

Attualmente in formazione con Somatic Experiencing®, metodo naturale di lavoro psico-fisiologico basato sulle ricerche del Dott. Peter Levine sulla natura dello stress e del trauma.

Somatic Experiencing® è riconosciuta e supportata dalla comunità scientifica internazionale e sta diffondendosi nel mondo ovunque necessiti aiuto, sostegno e trasformazione.

Dal 2010 conduco gruppi e sessioni individuali di Costellazioni familiari e sistemiche.

Nella continua evoluzione del mio lavoro, quando necessario uso la voce e il tamburo, strumenti straordinari per accelerare il processo della comprensione dei rappresentanti all’interno del campo.

Con Rosalba Laurora proponiamo Costellazioni con le Carte dei Nat e con Maurizio Rigato serate a cadenza mensile di Costellazioni astrologiche.

Propongo inoltre anche laboratori ed incontri diversi tra loro dove di volta in volta si va ad incontrare parti profonde e spesso a noi ancora sconosciute incluso il grande mondo dei sogni.


Vai alla pagina Costellazioni familiari