Hatha-Raja Yoga

In collaborazione con l'associazione Yoga Divya

L’Associazione Yoga Divya opera da oltre 10 anni in Trentino nel settore dello Yoga e della Filosofia Orientale, con particolare riferimento alle attività idonee al raggiungimento dell'equilibrio corpo-mente e di un reale benessere olistico.

L’Associazione per i suoi Corsi e Seminari si avvale solo di insegnanti diplomati esperti.

 

Se vuoi approfondire: www.centroyogadivya.it 

Perché praticare Yoga

Negli ultimi anni la disciplina dello Yoga si stà sempre più affermando come un utile sistema di riduzione dello stress, di aumento delle capacità mentali, ottimizzazione delle energie psicofisiche e riequilibrio della personalità, con sensibili effetti positivi su chiunque lo pratichi con serietà.

 

Nuovi e recenti studi confermano che la pratica dello Yoga è il miglior modo per combattere ansia e migliorare lo stato d’animo. Secondo i ricercatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Boston (Dr.Chris Streeter, professore di psichiatria e neurologia), lo Yoga porta maggiori benefici sull’umore rispetto a qualsiasi altro sport o attività fisica; aiuta a sentirsi meglio, a combattere stress e ansia         

molto più di una camminata o di una corsa.

YOGA

 

Dall'Infinito tutte le creature sorgono e nell'Infinito ritornano solo l'Infinito è più antico di esse e l'Infinito è la meta finale

(Chandogya Upanishad)

 

Le prime tracce storiche dello Yoga risalgono all'antica civiltà fiorita nella valle del fiume Indo circa 50 secoli or sono: a quell'epoca infatti sono stati fatti risalire i principali ritrovamenti archeologici che ritraggono delle figure umane poste in posizioni Yoga. Tuttavia è lecito supporre che le sue origini siano ancora più antiche e si perdano nella notte dei tempi.

Il primo saggio a sistematizzare questa antica disciplina fu il Rishi Patanjali con i suoi “Yoga Sutra” risalenti al 300 a.C., con i quali codificò i principali fondamenti della pratica di quello che oggi è definito Raja Yoga (Yoga Regale) o Ashtanga Yoga (Yoga in otto fasi).

Successivamente, nel 1400 d.C. un altro maestro, Swami Svatmarama, scrisse lo Hatha Yoga Pradipika con il quale integrava e completava gli insegnamenti riassunti secoli prima da Patanjali, con una serie di esercizi di asana (posture) e pranayama (tecniche respiratorie).

 


CORSI

I Corsi consistono in cicli di 10 lezioni della durata di 75 minuti con cadenza settimanale; sono tenuti da Istruttori diplomati dell’Associazione Yoga Divya e i principali tipi di Yoga praticati sono Hatha Yoga e Raja Yoga, ogni lezione comprenderà:

  1. Breve introduzione

  2. Pratica di Asana (posture)

  3. Tecniche di Pranayama (respirazione)

  4. Yoga Nidra (rilassamento profondo) 


La prima lezione è di prova e avrà un costo di 5 euro che, a chi continua, sarà rimborsato con l’iscrizione annuale. 

La lezione di prova deve essere prenotata, chi non prenota non è garantita la disponibilità.


DATA: mercoledì 7 febbraio ore 18.45

LUOGO:  Centro Olistico Il Ruscello, via Stella di Man 12, Trento CLICCA QUI

COSTO: 130 € (+5 € per la prima iscrizione annuale) Costo di un ciclo di 10 lezioni

COSA PORTARE: Materassino, cuscino, coperta (per la maggior parte del tempo si starà distesi), consigliato abbigliamento comodo. Calzettoni (in sala si sta senza scarpe)

PER PRENOTARE: via e-mail info@ilruscello.org o 389/3196635