Giornata di introduzione alle  Costellazioni familiari

Funzionale al Training di formazione 

 

In attesa della partenza della 2° edizione del Training di formazione in Costellazioni familiari e sistemiche, la giornata introduce, in modo sintetico ma efficace, gli argomenti relativi a tutto il lavoro sviluppato da Bert Hellinger.

 

Si alterneranno momenti di teoria ad altri esperienziali dove, con esercizi mirati, i partecipanti potranno sperimentare la forza di questa straordinaria metodologia capace di mostrare le cause di dove possiamo essere intrappolati nei destini di chi ci ha preceduto.

 

Nella parte teorica verranno spiegate cosa sono le Costellazioni familiari di Bert Hellinger con un breve accenno alla storia di come si è arrivati a questa tecnica.

Verranno spiegati gli Ordini Universali a cui obbediscono.

Si parlerà di campo morfico o campo cosciente e se ne farà esperienza attraverso la rappresentazione di uno o più lavori a richiesta.

Si guarderà ai sistemi in cui questa metodologia trova applicazione ed alla sua evoluzione con le diverse trasformazioni che ne hanno modificato nel corso degli anni la sua modalità attraverso l’introduzione di strumenti diversi, quali il lavoro con i sogni, con l’astrologia, la risoluzione dei traumi e con i rituali sciamanici.

A tutti i partecipanti sarà data l’opportunità di verificare il proprio sentire attraverso esercizi di gruppo.

 

 


Temi affrontati:

Cosa sono le costellazioni familiari – Da Freud a Bert Hellinger: breve storia dei vari approcci terapeutici dall’inizio della Scienza Psicologica – Gli Ordini dell’Amore – Gli Ordini dell’Aiuto – Riconoscere ciò che è – Il campo morfico e il campo cosciente – Campi di applicazione: i vari sistemi, famiglia di origine, famiglia attuale, azienda, scuola, lavoro, denaro – Lavori di gruppo e sessioni individuali – Evoluzione della terapia attraverso l’utilizzo di strumenti diversi (strumenti musicali, voce, musica) – La spiritualità nelle costellazioni familiari: i vari approcci, elementi archetipici, sogni e forze ancestrali – La figura del facilitatore – La missione del lavoro.


DATA: Sabato 13 ottobre ore 9.30/13 - 14/17.30

CONTRIBUTO: 70,00 € In caso di iscrizione al Training di formazione in Costellazioni familiari l’importo sarà detratto dall’intero costo del percorso.

LUOGO: Centro Olistico Il Ruscello, via Stella di Man 12, Trento CLICCA QUI

PER PRENOTARE:  via e-mail info@ilruscello.org o 389/3196635 


DINA TOMMASI 

Mi laureo in Filosofia all’Università degli Studi di Verona nel 1997.

Da sempre mi sono interessata alla sfera dello Spirito e della crescita personale approfondendo questi temi attraverso varie discipline.

In questo percorso incontro, attraverso la Dott.ssa Maria Cristina Piras, il mondo delle Costellazioni familiari e sistemiche di Bert Hellinger e ne rimango profondamente colpita ritenendole una metodologia straordinaria per sciogliere i blocchi che ostacolano l’individuo nel corso della vita attraverso la riconciliazione con le proprie radici.

Mi formo successivamente con la Dott.ssa Jutta Ten Herkel (psicoterapeuta di formazione gestaltica), il Prof. Dr. Franz Ruppert (docente presso l’Università di Monaco e ideatore delle Costellazioni della Meta) e la Dott.ssa Marianne Franke von Griecke (autrice del libro “Tu sei uno di noi”).

Proseguo il mio percorso formativo frequentando le Costellazioni Rituali®, Sciamanismo e Risoluzione dei traumi con il Dott. Marco Massignan e sua moglie Elena dell’Orto.

Approfondisco la ricerca attraverso il percorso di “Sound Healing: l’arte sacra del suono e della voce” e partecipando a diverse cerimonie e percorsi con uomini e donne di medicina di tradizione amazzonica.

Sono Somatic Experiencing® Practitioner, metodo naturale di lavoro psico-fisiologico basato sulle ricerche del Dott. Peter Levine sulla natura dello stress e del trauma basata sull’osservazione degli animali. Somatic Experiencing® è riconosciuta e supportata dalla comunità scientifica internazionale e sta diffondendosi nel mondo ovunque necessiti aiuto, sostegno e trasformazione.

Attualmente sono in formazione alla Scuola per Operatori olistici del suono di “Rinascere nel suono” del Maestro Giovanni Casanova.