Laboratorio esperienziale

Danzaterapia/Danza creativa metodo Fux

La Danzaterapia/Danza Creativa Metodo Maria Fux nasce dall'esperienza dell'omonima danzatrice e coreografa argentina, pioniera della danza contemporanea e creatrice dell'originale metodologia con oltre sessant'anni di esperienza sul campo in Sudamerica ed Europa.

Questa danza è per tutti, è semplice ma profonda ed è stata sperimentata con persone di diverse età e con differenti possibilità.

La Danzaterapia/Danza Creativa Fux permette di liberare la creatività racchiusa nel corpo attraverso l'esperienza artistica della danza. La comunicazione ed il linguaggio verbale vengono sospesi per lasciare spazio all'espressività del linguaggio del corpo, principale strumento per sentire, conoscere, comunicare e relazionarsi.

In ogni incontro si sviluppa un tema/stimolo attraverso la musica ed il corpo che danza, arricchendo nel percorso il ventaglio di possibilità creative e lo stato di benessere.

 

 

 

Maria Fux sostiene che: "Quando siamo bambini abbiamo bisogno di muoverci, di ridere, di piangere o di giocare. Mentre cresciamo il nostro corpo perde sempre più il desiderio di mobilità...sarebbe meraviglioso se sapessimo comunicare con il corpo, stimolati dal desiderio di esprimerci attraverso la musica facendo del corpo uno strumento di comunicazione tra quello che vogliamo fare, tra quello che possiamo fare e tra quello che scarichiamo per poterci esprimere".


Il percorso di Danza Creativa Fux si inserisce in questo orizzonte, offrendosi come possibilità per arricchire il vivere quotidiano e divenire pratica per il benessere e la cura di sé. Dice Maria Fux: “Los caminos cambian, si uno quiere cambiar”.

 

Maria Donegani


Ciclo di incontri mensili, è possibile partecipare anche ad uno o più incontri.

Martedì 21/1 - 18/2 - 17/3 - 21/4 - 19/5 


DATA: Martedì 21 gennaio ore 20.30 

LUOGO: Centro Olistico Il Ruscello, via Stella di Man 12, Trento CLICCA QUI

COSTO: 15€ ad incontro

DURATA: 1 ora e mezza

COSA PORTARE: Abbigliamento comodo, calzettoni antiscivolo.

PRENOTARE: per motivi organizzativi viene richiesta la prenotazione via e-mail: info@ilruscello.org o 389/3196635


MARIA DONEGANI

Nutro un profondo interesse per le discipline dedicate al benessere ed alla cura di sé a partire dal corpo. Ho intrecciato gli studi in pedagogia con l'educazione corporale, incontrando nel 2005 la Danzaterapia Fux con Nicoletta Sacco (“Chorea” – Bologna).

Nel 2008 sono stata per una prima volta a Buenos Aires danzando presso il Centro Creativo de la Danzaterapia. Rientrata in Italia ho seguito a Verona dal 2009 la formazione a “Si.danza” con Pio Campo e dal 2015 ad "A.S.P.R.U. Risvegli" a Milano.

Sono tornata a Buenos Aires nel 2012 e nel 2014 per approfondire il Metodo Fux danzando per mano di Maria Fux e di Maria Josè Vexenat.

Fin dal primo momento mi sono appassionata a questa danza e continuo a danzarla perchè è una proposta che sostiene i "Sì posso" del corpo ed apre ad ogni individuo l'opportunità di danzare.