Bagno nella foresta

 Immergersi nel bosco con i propri sensi

L'A.S.D. FITNAT di Pergine Valsugana propone l'attività “bagno nella Foresta” nel bosco presso il lago di Santa Colomba nel comune di Civezzano, in cui Arno Cardini accompagnerà i partecipanti a vivere un esperienza di contatto profondo con la Natura ed i suoi elementi.

 

L'attività ha l'obiettivo di rilassare la mente ed entrare in connessione profonda con se stessi attraverso la Natura e si struttura in una sequenza di esercizi quali:

- esercizi di rilassamento a contatto con gli elementi della Natura per entrare in uno stato di tranquillità e pace

interiore;

 

- esercizi di attenzione per vivere il bosco attraverso i propri sensi (vista, udito, olfatto, tatto ed anche il gusto)

ed entrare quindi in uno stato di profonda connessione con se stessi e la Natura. 

 

Ma cos'è il “bagno nella Foresta”?

Il bagno nella foresta nasce nei primi anni Ottanta in Giappone dove vari studi scientifici hanno dimostrato che vivere la natura portando l'attenzione ai sensi principali (vista, udito, olfatto, tatto e gusto) induce alla riduzione delle concentrazioni dell'ormone dello stress nel corpo, a rinforzare il sistema immunitario, a regolare la pressione arteriosa e il battito cardiaco, ad abbassare il colesterolo.

Il “bagno nella Foresta” è un'avventura di profonda comunione con la Natura.

Si pratica in molti modi, ma quello più tradizionale è la passeggiata e la meditazione nel bosco.

L'immersione nella Natura, quindi, può aiutarci a superare le nostre difficoltà, perché il bosco ci conosce da sempre e nutre la nostra creatività, ed è provato che la creatività è la dote più utile all'uomo per la sua realizzazione nel mondo del lavoro e del denaro, assai più efficace del mero quoziente intellettivo o di altre doti logiche.

Informazioni utili:

- L'attività si svolge nel bosco presso il lago di Santa Colomba nel comune di Civezzano e dura 3 ore circa;

- L'attività non richiede alcuna preparazione fisica ed è adatta a tutti (l'esperienza è aperta alle persone con

età compresa tra i 18 e 99 anni), in quanto l'intera esperienza si svolgerà in un contesto di lentezza e silenzio;

- E' aperta ad un numero minimo di 10 e massimo di 20 persone;


DATA: Sabato 7 settembre ore 9/12

LUOGO: Bosco del lago di Santa Colomba CLICCA QUI

CONTRIBUTO: 20 €

COSA PORTARE: Pantaloni lunghi, scarpe chiuse tipo trekking, maglietta, felpa, guscio antipioggia e acqua. 

PER PRENOTARE: via e-mail info@ilruscello.org o 389/3196635 


ARNO CARDINI

Mi chiamo Arno Cardini ed organizzo esperienze guidate nella Natura per rilassare la mente, stare in forma ed entrare in una connessione più profonda con se stessi.

Nell'ambito del progettoFitnat - Fitness & Natura”, basato sulle competenze certificate di Counselor psicosintetico, guida in “bagno nella foresta”, Personal Trainer, Istruttore & Guida E-bike/Mtb, integro il potere energetico della Natura con un metodo di lavoro basato sulla presenza, empatia ed accoglienza autentici.

 

Durante le attività di gruppo e/o percorsi individuali, stimolo le persone a specchiare se stessi e la propria dimensione interiore nell'ambiente naturale ed i suoi elementi (alberi, fiumi, sassi…)

che ci circondano, favorendo così un contatto profondo con se stessi e sostenendo con professionalità lo sviluppo ed ilrafforzamento delle proprie qualità interiori.